Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più

0
Home / Info Salute
Insonnia e autolesionismo, studio ne rivela i forti i legami nei ragazzi
30 Luglio 2015
C'è un legame molto stretto tra disturbi del sonno e autolesionismo nei ragazzi. A rilevarlo un gruppo di ricercatori dell'Università di di Bergen in Norvegia, che hanno pubblicato uno studio dal quale è emerso che i giovani cui erano associati anche forme di disturbo del sonno, come insonnia, sono 4 volte più a rischio rispetto agli altri.
Ti piacerebbe stare in salute facendo sport ma sei troppo pigro? Arriva la pillola che fa per te...
30 Luglio 2015
Perché stancarsi e sudare per perdere peso e stare bene in salute? Alcuni ricercatori inglesi si sono posti la domanda e hanno sviluppato una molecola in grado di avere gli stessi salubri effetti benefici che altrimenti sono indotti dall'attività fisica sull'organismo, e che potrebbe essere usata nella terapia contro il diabete o l'obesità.
Decadimento cognitivo, il caffè aiuta a contrastarlo, se preso nelle giuste quantità
29 Luglio 2015
Il caffè, se consumato senza eccessi e nelle giuste dosi, si rivela un valido aiuto nel contrastare il decadimento cognitivo nelle persone anziane. A scoprire la relazione uno studio condotto dal un gruppo di ricercatori dell'Università di Bari, della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) di Roma.
Infarti, vitamina D importante sia nella prevenzione che nel trattamento post-evento
29 Luglio 2015
Non solo è associata ad un aumento del rischio di infarto, la carenza di vitamina D ne peggiora anche gli esiti e le conseguenze nel medio periodo. Ad affermarlo è uno studio prospettico del Centro Cardiologico Monzino, secondo il quale i dati raccolti dimostrano l'esistenza di un legame tra salute del cuore e carenza della vitamina
Studio inglese: gli omega 3 potrebbero rendere più efficaci le terapie antitumorali
28 Luglio 2015
Si tratta per ora solo di uno studio preliminare, ma sembrerebbe che l'assunzione di acidi grassi omega-3 insieme a un agente chemioterapico possa aumentare l'efficacia della risposta al trattamento e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da tumore
Patologie della tiroide, alta la percentuale delle diagnosi tardive
28 Luglio 2015
La campagna di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione Cesare Serono, Tiroide in Primo Piano, evidenzia come nel 30 per cento dei casi la alterazione della funzione tiroidea non è correttamente diagnosticata, e che spesso i sintomi sono erroneamente interpretati.
Siamo sicuri che gli steroli vegetali facciano bene al nostro sistema cardiocircolatorio?
27 Luglio 2015
Contrariamente a quanto creduto finora, gli steroli vegetali potrebbero rivelarsi dei finti amici del nostro cuore: secondo uno studio giapponese, analizzato da un gruppo di studiosi del Policlinico Gemelli-Università Cattolica del Sacro Cuore, riducendone la concentrazione diminuisce l'aterosclerosi e dunque il rischio di infarto
Tumore alle ovaie, squilibrio proteico può innescarne l'insorgenza
27 Luglio 2015
Studio inglese evidenzia come il cancro alle ovaie non abbia solo un'origine genetica, ma può essere anche legato ad uno squilibrio proteico: tale condizione può diventare anche un utile strumento di prognosi, e stabilire il grado di efficacia di un eventuale trattamento chemioterapico.
Smartphone, basta anche solo una notifica per distrarsi alla guida!
26 Luglio 2015
Percepire la suoneria di una notifica mentre si è alla guida può distrarre esattamente come utilizzare attivamente lo smartphone. Le notifiche, infatti, inducono nella mente del guidatore pensieri che potrebbero distogliere la sua attenzione dalla strada.
Malformazioni nei neonati: l'acido folico ne abbassa notevolmente il rischio
24 Luglio 2015
Basterebbe assumere la giusta quantità di acido folico (vitamina B9) per abbassare di addirittura il 70% il rischio di malformazioni neonatali, in particolare quelle legate al sistema nervoso centrale.
Malaria: è arrivato il primo vaccino
24 Luglio 2015
La GlaxoSmithKline ha sviluppato il primo vaccino contro la malaria, una malattia che uccide ancora tante persone in molte zone del continente Africano. Secondo l' Agenzia Europea delle Medicine, questo nuovo vaccino sarebbe sicuro anche per i più piccoli.
Nuovo trattamento sperimentale per l'epatite C
23 Luglio 2015
L' Agenzia Europea per i Medicinali ha dato il via libera ad una nuova terapia sperimentale per la cura dell'epatite C cronica : essa consisterebbe nell'assunzione di una compressa al giorno di grazoprevir/elbasvir.
Donazioni del sangue: "Il tuo sangue, una botta di vita"
23 Luglio 2015
La campagna del Ministero della Salute "Il tuo sangue, una botta di vita" è volta a sensibilizzare la collettività circa le donazioni del sangue ed educare i giovani alla cultura della solidarietà e alla cura dell'altro.
Olio extravergine d'oliva: utile per curare e prevenire il diabete
22 Luglio 2015
Grazie alle sue proprietà specifiche, l'olio di oliva si rivela essere molto utile e salutare per prevenire e curare il diabete, in quanto in grado di abbassare la glicemia e aumentare l'insulinemia.
Non solo pizze... ora anche i farmaci a domicilio!
22 Luglio 2015
Nuovo iniziativa a livello nazionale, patrocinata dal Ministero della Salute in collaborazione con Federfarma: servizio di consegna farmaci gratuita per coloro che sono soli e impossibilitati a recarsi in farmacia personalmente per patologie gravi o croniche.
Questo sì e questo no...ma siamo noi a deciderlo?
21 Luglio 2015
Uno studio dell'Università di Cagliari ha dimostrato che l'uomo è geneticamente predisposto alla scelta di determinati cibi rispetto ad altri. La causa di questa variabile "predisposizione" sarebbe una particolare interazione tra le proteine salivari e le...
Cervello: rave party come una droga
21 Luglio 2015
Lo stress psicofisico che i rave possono apportare al nostro organismo può avere conseguenze sul sistema nervoso esattamente come una droga sintetica: le condizioni ambientali in cui essi si svolgono possono infatti creare vere e proprie disfunzioni cerebrali.
L'agopuntura, tecnica dell'antica Cina, si rivela assai efficace per dolore e stress
20 Luglio 2015
L'antica pratica cinese che consiste nell'inserimento di sottili aghi in diverse parti del corpo si rivela assai utile per ridurre stress, dolore e addirittura depressione.
Orologio biologico, una sola notte può alterare la regolarità delle sue
20 Luglio 2015
Passare anche una sola notte in bianco può influire significativamente sul nostro "orologio biologico": dormire poco può infatti causare alterazioni della temperatura corporea, dell'appetito, del metabolismo ed avere numerose altre conseguenze a livello psicofisico.
Che "fatica" questi figli!
19 Luglio 2015
Diventare papà per la prima volta fa mettere su qualche chilo. Secondo i ricercatori della Northwestern Medicine, il neonato farebbe aumentare del 2,6 % l'indice di massa corporea del proprio padre.
Dieta liquida, trattamento innovativo per il diabete
19 Luglio 2015
Una nuova dieta liquida, a base di minestre e frullati, dunque a basso contenuto calorico, potrebbe essere in grado di invertire il diabete di tipo 2 o almeno di ridurre l'apporto necessario di insulina.
Intolleranza al glutine: possibile nuovo antidoto trovato nel tuorlo
18 Luglio 2015
Un gruppo di ricercatori canadesi avrebbe individuato nel tuorlo degli anticorpi in grado di prevenire ed evitare negli individui affetti da celiachia e intolleranza al glutine l'irritazione dell'intestino tenue causata dalla gliadina e dalla glutenina.
Contro l'assuefazione al fumo, nuove direttive dal Ministero della salute
18 Luglio 2015
Come in gran parte dei paesi europei, verranno applicate nuove normative sulla vendita del tabacco: pacchetti con immagini choc, privi di indicazioni riguardo il contenuto di catrame, nicotina e monossido di carbonio, divieti e inasprimento di sanzioni, maggiore attenzione al problema della...
Piano con gli antibiotici: i bambini a rischio di artrite giovanile!
18 Luglio 2015
Assumere antibiotici nella giovane età, soprattutto quelli che intervengono per trattare infezioni del tratto respiratorio superiore, può aumentare del doppio il rischio di sviluppare l'artrite, patologia grave e potenzialmente paralizzante.
Tanto morbidi quanto...dannosi!
17 Luglio 2015
Quei tanto accoglienti e morbidi divani... si rivelano in realtà assai dannosi per la schiena e per la postura: addirittura una persona su cinque soffre di mal di schiena a causa delle posizioni scorrette che l'eccessiva morbidezza comporta.