Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più

0
Home / Info Salute
Disfunzione erettile, arriva in Italia una crema per combatterla
12 Ottobre 2015
Da oggi è disponibile una novità nel trattamento della disfunzione erettile. Si chiama Vitaros e, dopo il successo del suo lancio in Francia e Spagna, arriva anche in Italia quetso primo trattamento topico in crema destinato a chi soffre di deficit dell'erezione, una condizione estremamente diffusa che interessa 3,2 milioni di italiani.
Psoriasi, una malattia in 'secondo piano'
11 Ottobre 2015
Il messaggio lanciato dall'Associazione per la difesa degli psoriasici (Adipso) è quello di dare maggiore importanza ad una malattia che colpisce oltre 3 milioni di persone in Italia.
Cibo, tra disinformazione e falsi miti
10 Ottobre 2015
Sono tante le false notizie che girano sul web riguardo cibi: un intervento di esperti ha sottolineato l'importanza di saper discernere gli alimenti i cui benefici sul corpo sono scientificamente provati da quelli il cui ipotetico effetto è basato su informazioni false ed infondate.
Antibiotici, occhio alla farmacoresistenza!
9 Ottobre 2015
Italia tra i primi posti in Europa per farmacoresistenza: l'utilizzo eccessivo e inappropriato dei farmaci antibiotici ha causato un aumento del tasso di microrganismi e batteri resistenti.
Gli ingredienti segreti per la longevità!
9 Ottobre 2015
Uno studio del Weizmann Institute di Israele ha scoperto come alcune verdure e alcuni formaggi siano assai utili nella prevenzioni di malattie potenzialmente mortali come tumori o patologie neurodegenerative: con l'assunzione quotidiana di questi cibi potrebbe aumentare notevolmente l'aspettativa di vita.
Italiani, tra i più vecchi a diventare papà
8 Ottobre 2015
L'età media in cui gli italiani divengono padri è tra le più alte non solo in Europa, ma addirittura nel mondo: un dato tutt'altro che positivo, vista l'influenza dell'età sulla capacità fecondante.
Infarto, più 'sicurezza' nei sospetti
8 Ottobre 2015
Un 'nuovo test' per rendere meno vaghi i sospetti di attacchi cardiaci e per diminuire, dunque, i ricoveri preventivi: secondo uno studio britannico, una minuziosa analisi del sangue basterebbe per evitare stress e sprechi di denaro.
Malattie e prevenzione, il primo passo si fa a tavola
7 Ottobre 2015
Prevenzione e cura di malattie reumatiche sono fortemente legate all'alimentazione: evitare certi cibi e bevande può essere molto utile nella lotta contro determinate patologie.
Dislessia, possibili legami con la vista
7 Ottobre 2015
La dislessia sarebbe legata, secondo uno studio italo-americano, anche a disturbi visivi. Il perché di questo legame starebbe nella percezione del movimento e nella giusta localizzazione degli oggetti, entrambi fattori che potrebbero influire sulle capacità di lettura.
Vaccini, coperture in calo
6 Ottobre 2015
Il tasso di vaccinazioni risulta essere nel nostro Paese troppo basso, addirittura al limite della soglia di sicurezza: il calo registrato quest'anno sta spingendo il Ministero della Salute all'approvazione di un nuovo piano nazionale.
Emicrania, il 'cerchietto' funziona davvero
6 Ottobre 2015
Il Cefaly, uno strumento di neurostimolazione trigeminale transutanea esteticamente simile ad un cerchietto, sarebbe realmente utile per fronteggiare problemi di emicrania.
Endometriosi, nuovi metodi per la diagnosi
5 Ottobre 2015
Una ricerca condotta dalla Fondazione Italiana Endometriosi ha trovato un nuovo metodo apparentemente molto efficace per fornire diagnosi più precise riguardo tale patologia.
Sanità, sempre più a carico del cittadino
5 Ottobre 2015
La sanità è sempre più a carico dei cittadini. Le spese per la compartecipazione, ossia il ticket, sono cresciute del 26% in 6 anni. È quanto si legge nell'aggiornamento dei dati sulla spesa sanitaria nazionale e regionale relativi al periodo 2008-2014...
Per dimagrire...solo dieta e attività fisica!
4 Ottobre 2015
Non esistono scorciatoie, per perdere peso bisogna fare dei sacrifici: mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata e allo stesso tempo praticare regolarmente esercizi di attività fisica.
Alimentazione, intervento dei Nas per sicurezza e igiene
4 Ottobre 2015
I carabinieri dei Nas e delle Stazioni dell'arma hanno sequestrato, dopo numerose ispezioni, grandi quantità di pane per violazione degli standard di igiene e per illeciti amministrativi.
Polifenoli, utili contro Parkinson e Alzheimer
3 Ottobre 2015
Frutta e verdura si rivelano ancora una volta ottimi ingredienti naturali per la prevenzione di malattie: in particolare, la presenza di antiossidanti quali i polifenoli è molto utile ed efficace per contrastare l'insorgenza di Alzheimer e
Infertilità e patrimonio genetico, nuove affascinanti scoperte
3 Ottobre 2015
Anche le mamme infertili, ossia quelle che riescono a procreare grazie alla donazione di ovuli, sono 'geneticamente' legate al proprio figlio: il liquido uterino, infatti, contiene tracce del Dna della madre.
Diabete di tipo 1, nuovo vaccino in sperimentazione
2 Ottobre 2015
Un istituto tedesco sta portando avanti una ricerca sulla teorizzazione e sulla sperimentazione di un vaccino contro il diabete 1, basato sulla somministrazione di insulina orale.
Hiv, nuovi passi nello studio della malattia
2 Ottobre 2015
Uno studio condotto da ricercatori italiani ha scoperto un inibitore naturale con grandissime potenzialità: esso potrebbe addirittura rivelarsi in grado di fronteggiare il virus dell'HIV.
Influenza, ecco le previsioni 2015
1 Ottobre 2015
AH1N1, il virus influenzale che colpirà per la seconda volta la penisola italiana dopo il 2009. Secondo le stime, questo ceppo del virus colpirà 4-5 milioni di italiani tra la fine di Ottobre e l'inizio di Febbraio, raggiungendo il picco nel pieno periodo invernale.
Regione Lazio, al via l'iniziativa 'Ottobre Rosa'
1 Ottobre 2015
La regione Lazio ha promosso una campagna intitolata 'Ottobre Rosa', con lo scopo di sensibilizzare le persone riguardo la prevenzione del tumore al seno: esse consiste nel fornire uno screening gratuito alle donne per favorire un loro avvicinamento ai metodi di prevenzione della...
Cibi grassi, occhio ai rischi per la salute
30 Settembre 2015
Uno studio della Harvard School of Public Health ha dimostrato come, al contrario di quanto emerso da recenti ricerche, i cibi ad alto contenuto di grassi aumentino notevolmente il rischio di una morte prematura.
Dermatologia, elevata la disinformazione riguardo l'acne
30 Settembre 2015
Sono circa 4 milioni gli adolescenti italiani colpiti dall’acne, ma solo il 30% degli individui l'affronta correttamente e consapevolmente. Disinformazione e cure fai da te portano spesso i giovani ad andare dal dermatologo come ultima spiaggia, usando scorrettamente antibiotici e...
Asma e microbi, individuato un possibile legame
29 Settembre 2015
L'asma, una patologia causata dall'irritazione delle mucose del tratto alto della gola, sarebbe legata alla presenza di batteria in quest'area: una ricerca dell'Università della British Columbia e del Children Hospital di Vancouver ha scoperto un probabile legame tra...
Giornata Nazionale per il Diabete
28 Settembre 2015
Sono più di 3.200.000 le persone con diabete in Italia, ossia 5,4% della popolazione, secondo i dati ISTAT 2014. Il 4 ottobre la FAND (Associazione italiana diabetici) organizza la trentunesima giornata nazionale per il diabete: nelle principali città italiane iniziative per...