Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più

0
Home / Info Salute
Fumo e dolci, un farmaco per farci smettere di desiderarli entrambi
10 Aprile 2016
Un farmaco anti-fumo potrebbe aiutare a bloccare la voglia di zucchero, riducendo quindi due dipendenze insieme. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Queensland University of Technology, pubblicato sulla rivista Plos One.
Dal pomodoro un aiuto inaspettato per la fertilità maschile
9 Aprile 2016
Un nutriente chiave del pomodoro, il licopene, potrebbe potenziare gli spermatozoi fino al 70 per cento, aiutando molte coppie che non riescono a concepire un figlio.
Il latte? Recente studio rivela come quello intero potrebbe essere meglio di quello scremato
8 Aprile 2016
Per decenni ci è stato detto che il latte scremato è meglio per via del minore contenuto di grassi. Ma ora due nuovi studi suggeriscono che la scelta più salutare dovrebbe ricadere invece sul latte intero e, ingenerale, sui prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi.
Nel litio l'elisir di lunga vita?
8 Aprile 2016
Un comune farmaco potrebbe essere l'elisir di lunga vita che gli scienziati cercano da sempre. Il litio, a basse dosi, ha prolungato la vita dei moscerini della frutta in esperimenti di laboratorio. A condurli è stato un gruppo di ricercatori dell'Institute of Healthy Ageing della University College London.
Caffè utile per aumentare l'attenzione, soprattutto per gli anziani
7 Aprile 2016
Per molti di noi il caffè è indispensabile per cominciare una giornata. Berlo infatti aiuta a svegliarsi e a stare più attenti a quello che si fa. Ora però uno studio dell'Università di Bristol fa luce su un altro effetto importante di questa bevanda.
Diabete sempre più diffuso: quadruplicati i malati dal 1980, e aumenteranno sempre più
7 Aprile 2016
Sono circa 350 milioni le persone che soffrono di diabete nel mondo, un numero destinato a raddoppiare nei prossimi 20 anni. Per sconfiggere questa epidemia l'Organizzazione mondiale della sanità ha inserito tra gli obiettivi della Giornata mondiale della salute 2016, che si celebra il oggi in occasione del suo compleanno, alcuni degli obiettivi per sconfiggere il diabete.
Per una corretta diagnosi delle allergie importante fare i test giusti
7 Aprile 2016
Misurazione della forza muscolare, analisi dei capelli, studio della carica elettrica delle cellule. Questi sono solo alcuni dei test per la diagnosi di allergie pubblicizzati sul web e promossi dal passaparola che, non solo non aiutano il paziente, ma lo espongono a rischio di problemi si salute.
Eccesso di esposizione al sole causa di riduzione della vitamina D
7 Aprile 2016
È vero che per ricaricare i nostro organismo di vitamina D è necessario trascorrere brevi momenti sotto il sole. Ma un nuovo studio dell'Università di Pernambuco, in Brasile, ha scoperto che prendere troppo solo potrebbe avere l'effetto contrario.
Colazione abbondante e ricca di proteine utile contro il diabete
7 Aprile 2016
Fare colazione con latte, yogurt e formaggio potrebbe aiutare a perdere peso e a gestire il diabete di tipo 2. Uno studio dell'Università di Tel Aviv ha infatti scoperto che una prima colazione ricca di proteine può aumentare il senso di sazietà e impedire pericolosi picchi di zuccheri nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2.
Terapia a base di plasma potrebbe essere efficace per l'infertilità maschile
6 Aprile 2016
Un gruppo di ricercatori delle cliniche spagnole IVI Bilbao e BTI Vitoria sta testando un nuovo metodo per combattere l'infertilità maschile. Si tratta di utilizzare il plasma ricco di piastrine (prp), un mix concentrato di sostanze nel sangue che aiuta le cellule a crescere, per...
Insonnia provoca problemi al cervello e all'equilibrio psicofisico
5 Aprile 2016
Le persone che soffrono di insonnia sono a rischio problemi dell'umore, depressione e ansia perché la mancanza di sonno altera le parti del cervello legate alle emozioni.
Obesità, per il cuore meglio fare sport che una dieta
5 Aprile 2016
L'attività fisica migliora la salute cardiovascolare più di quanto faccia la dieta. Fare più esercizio, infatti, riduce il rischio di malattie cardiovascolari in modo più efficace rispetto a un tipo di alimentazione a basso contenuto calorico.
Giornata della salute della donna: a fine aprile la settimana della prevenzione rosa
4 Aprile 2016
Visite e consulti clinici, diagnostici e informativi offerti gratuitamente a tutte le donne dal 22 al 28 aprile negli ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all'iniziativa.
Sanità, nonostante tutto gli italiani si fidano ancora molto del Servizio Sanitario Nazionale
4 Aprile 2016
Spesso bistrattato, costretto a fare i conti con tagli e strutture mediche non sempre all'altezza, eppure il nostro sistema sanitario è quello che ispira più fiducia alla maggior parte degli italiani.
Infarto negli anziani, il testosterone aiuta a ridurre i rischi
2 Aprile 2016
La terapia a base di testosterone aiuta gli uomini anziani con bassi livelli dell'ormone e con una malattia coronarica preesistente a ridurre il rischio di subire eventi cardiovascolari avversi, tra cui ictus e infarto.
Sport che passione: la sviluppiamo ancora prima di nascere!
2 Aprile 2016
La passione per lo sport e il fitness inizia già nel grembo materno. E a dare l'esempio è proprio la mamma. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio del Baylor College of Medicine pubblicato sul The Faseb Journal.
Allergie, in campo anche la Seria A
1 Aprile 2016
Ogni anno cresce il numero di pazienti allergici: in Europa sono 70 milioni mentre nel nostro Paese un italiano su tre è affetto da patologie allergiche e il 50% degli italiani dichiara di aver avuto almeno una volta un episodio di sospetta natura allergica.
Quanti benefici dalla frutta fresca: lo confermano due studi internazionali
1 Aprile 2016
Una mela al giorno può davvero togliere il medico di torno, ma anche arance, frutti di bosco, pere, fragole... Lo confermano due studi indipendenti, i quali hanno una volta di più ribadito l’importanza del consumo di frutta fresca.
Tumore al polmone, conoscerlo aiuta a combatterlo meglio
1 Aprile 2016
L'Associazione italiana di oncologia toracica (Aiot), in collaborazione con la Fondazione network italiano per la bioterapia dei tumori (Nibit), apre le porte della prima Scuola Italiana di Immuno Oncologia Toracica (Siot): Milano, Napoli e Siena per incominciare, ma non è che il...
Alzheimer, scoperta possibile strategia terapeutica per bloccare la malattia
31 Marzo 2016
È possibile bloccare la progressione del morbo d'Alzhemeir, inibendo alcune sostanze chimiche legate alla formazione delle placche beta-amiloidi responsabili della morte delle cellule cerebrali nei pazienti affetti dalla malattia neurodegenerativa.
Autismo, mutamenti della flora batterica intestinale tra le possibili cause
31 Marzo 2016
Sebbene l'autismo continui a essere un disturbo spesso difficile da diagnosticare e su cui rimane molto ancora da scoprire, alcuni recenti studi internazionali hanno aperto nuove interessanti prospettive sulle cause che ne determinano lo sviluppo.
Orecchie a sventola, nuovo metodo le corregge senza troppe complicazioni
31 Marzo 2016
Sviluppato un nuovo metodo mini-invasivo per correggere le orecchie ad ansa (a sventola). A inventarlo è stato Norbert Kang, chirurgo plastico al Royal Free Hospital di Londra, il quale ha presentato il suo nuovo metodo in occasione del quarto congresso dell'Associazione italiana di...
Contraccezione maschile, iniezione efficace per un anno intero
31 Marzo 2016
Ad eccezione dei preservativi e della vasectomia, la contraccezione è da sempre un'incombenza che pesa sulle spalle delle donne. Ma ora, un gruppo di scienziati ha annunciato di aver creato una iniezione di lunga durata, che si è dimostrata efficace nel bloccare lo sperma fino...
Ictus, al via il mese della prevenzione: importante anche mangiare bene...
31 Marzo 2016
Studi scientifici confermano come il consumo di olio d'oliva, frutta, verdura e pesce azzurro possa ridurre il rischio ictus fino al 20 per cento. L'ictus cerebrale, purtroppo, rappresenta ancora la seconda causa di morte a livello mondiale e la terza nei paesi industrializzati. E le...
Studio internazionale rivela l'efficacia del curry per combattere la tubercolosi
31 Marzo 2016
Un gruppo di ricercatori ha scoperto come una sostanza contenuta nella curcuma, un composto chiave del curry, sia efficace contro la tubercolosi. Si tratta della curcumina, che viene già utilizzata in Asia per trattare varie condizioni di salute per via dei suoi effetti antinfiammatori e...